Il Rivolo

Associazione culturale a Rio San Martino di Scorzé
Smaller Default Larger

Per la Festa del radicchio 2023…

MOSTRA FOTOGRAFICA

“GUARDANDOCI INTORNO: SGUARDI E SCATTI DI SCORZE”

FAI IL TUO SCATTO!

 

  Tra le varie attività culturali che il Rivolo propone, quella di una mostra nell’ambito della festa del Radicchio è diventata un appuntamento noto ed atteso, atteso soprattutto perché la nostra gente ha desiderio di “rivedersi” e “ripensare” il percorso compiuto nel tempo da questa comunità, che poi ha i tratti culturali comuni alla storia delle comunità rurali del Veneto.

  Ecco dunque le tante mostre sulla civiltà contadina, le tradizioni, il territorio di Rio San Martino,   la sua storia recente od antica…

  Quest’anno abbiamo pensato di rovesciare la prospettiva, ideando una mostra che mette al centro il territorio nel senso più ampio: cultura, monumenti, case, strade, paesaggio, ambiente, attività umane, agricoltura, natura… che, però, non vuole essere espressione del punto di vista degli organizzatori, quanto piuttosto di chi il territorio lo ha vissuto e lo vive ogni giorno, vedendone caratteristiche, persistenze e cambiamenti in ogni suo aspetto.

  È l’invito rivolto a tutti a “guardarci attorno” e fare qualche scatto, fissare uno o più aspetti per esporlo poi in qualche foto.

  La mostra è aperta a tutti, senza nessun onere, e l’auspicio è quello che vi partecipino in tanti, anche ragazzi e giovani: non occorre essere professionisti, basta un semplice cellulare per cogliere immagini significative di Rio San Martino e più in generale di tutto il territorio del comune di Scorzè. E poi è possibile, per chi ne sia in possesso, abbinare la foto di oggi con una del passato che ritragga lo stesso soggetto.

  È un’occasione per guardarci attorno, osservare e riflettere sul luogo in cui viviamo: com’è, com’era e come potrà essere. Che poi è una riflessione su chi eravamo, chi siamo e chi vogliamo essere.

Il regolamento, il modulo per la partecipazione e la liberatoria si possono scaricare qui sotto oppure dal sito della Pro-Loco di Scorzè.

 

Fai anche tu il tuo scatto!

 
Il Rivolo