Il Rivolo

Associazione culturale a Rio San Martino di Scorzé
Smaller Default Larger

Chi siamo

L’Associazione culturale Il Rivolo si costituisce nel 1992 per iniziativa di un gruppo di persone di Rio San Martino accomunate dall’amore per l’ambiente, la cultura e le tradizioni del territorio. La denominazione dell’associazione Il Rivolo è stata ricavata da un toponimo trovato nelle mappe antiche, riulus, piccolo corso d’acqua di risorgiva, che allora, come adesso, era presente nel paese. La nostra località è citata come “Riulus Sancti Martini”, con esplicito riferimento al corso d’acqua.

L’obiettivo che ha orientato l’interesse, l’attenzione e le attività di questi anni è fare opera di sensibilizzazione alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro paese” (art. 1 dello statuto).

Il gruppo, che si incontra regolarmente ogni lunedì, ha la consapevolezza che “le nostre radici sono la storia del paese e della comunità” ed è quindi impegnato a dare un contributo affinché la storia della nostra terra, quella dei nostri veci e i valori che essi hanno tramandato per secoli, non spariscano dalla memoria collettiva.

Il Rivolo per divulgare e concretizzare le sue finalità ha programmato una serie di attività quali:

  • mostre fotografiche e mostra radio d’epoca
  • ricerche d’archivio su temi
  • escursioni nel territorio comunale e regionale sia naturalistiche sia storico-archeologiche
  • organizzazione di concerti corali e strumentali
  • documentazione e pubblicazioni relative alle mostre e alle attività

Gli argomenti approfonditi nelle ricerche e illustrati nelle mostre e nelle pubblicazioni sono molteplici fra cui: i giochi di una volta, la scuola di Rio San Martino 1850- 1960, la festa del Natale al tempo dei nonni, la piroea-paroea, il matrimonio in campagna dal 1900 al 1960 “25 anni sempre a fuoco” i 25 anni della festa del Radicchio a Rio San Martino, la resistenza: ricostruzione degli eventi accaduti a un partigiano a Rio San Martino, la casa colonica, i suoi spazi e le adiacenze.

Molte attività sono state realizzate con la collaborazione di altre istituzioni locali (Comune, Scuola, Parrocchia, Pro loco e Associazioni Culturali), poiché solo attraverso la sinergia di più istituzioni locali si può far conoscere e divulgare le tracce e la cultura del passato e valorizzare la conservazione della memoria.

Il materiale raccolto costituisce un interessante archivio di documenti e di fotografie sempre a disposizione di studenti, insegnanti e di tutti coloro a cui stanno a cuore le nostre radici culturali.

Rio San Martino, luglio 2007