Il Rivolo

Associazione culturale a Rio San Martino di Scorzé
Smaller Default Larger

Andar per rifugi

Rifugio Dolomites - Monte Rite, mt 2183

Sabato 16 Agosto 2014

1914-2014 Nel centenario del primo conflitto mondiale, Il Rivolo propone una escursione nei luoghi della Grande Guerra: la fortificazione di Monte Rite, postazione strategica del sistema difensivo della valle del Boite. Oggi ospita il Messner Mountain Museum Dolomites.

Escursione aperta a tutti, non è necessaria la prenotazione

6:30
Ritrovo e partenza con la propria macchina da Piazza La Pira, Rio S. Martino di Scorzè (VE). Si prende l'autostrada a Silea.

7:45
Breve sosta a Longarone. Si procede per Val di Zoldo (ss 251), percorsi km 18, a Sommariva
si procede per Cibiana (ss 347) e dopo altri 10 km ca si raggiunge Passo Cibiana (mt 1530).

9:00
Parcheggio e partenza per l'escursione al Monte Rite – Rifugio Dolomites – "Museo nelle nuvole". Percorso a scelta per raggiungere il Rifugio:

a) la via più semplice e facile è seguire l'antica strada militare 479 (km 6, circa 2 ore);
b) seguire inizialmente sempre la stessa strada militare ma al primo tornante prendere il sentiero sulla sx in mezzo al bosco che porta in cima in circa 1 h e 40';
c) usufruire del servizio navetta fuoristrada a pedaggio, ore 0.20.

11:00/12:00
Pranzo al sacco e tempo libero per riposo e, per chi lo desidera, visita al Museo Messner.

15:30
Ritrovo al parcheggio auto per il ritorno.

Nel rientro, come nella tradizione del Rivolo, è previsto un momento conviviale con ... i pani e pesci. Il percorso è facile, in piena sicurezza, adatto a tutti, anche ai bambini. Si effettuerà con qualsiasi tempo, si raccomanda un equipaggiamento adatto: scarponi o pedule pesanti, k-way oppure poncho, acqua al seguito.

Punti di appoggio: Longarone centro, parcheggio Passo Cibiana, Rifugio Dolomites.
Alla partenza da Rio si cercherà di completare i posti in macchina per limitare il numero delle auto.

Per ulteriori informazioni: 3408019044 Federico – 3387581498 Tommaso - 3296496781 Giuseppe

Notizie utili

La cima del Monte Rite, a quota 2.183 metri, si trova nel comune di Cibiana di Cadore.
Si colloca in una posizione geografica dalla cui cima lo sguardo spazia sulle più alte e conosciute vette delle dolomiti: Alpi Austriache, Cadore, Bellunese e pianura Veneta.

Sotto l'aspetto militare era ritenuto uno dei punti strategici più importanti e sul quale in preparazione alla guerra fu costruita un'imponente e complessa struttura militare. Risale, infatti, al 1911 l'inizio della costruzione della fortificazione in cima al Monte Rite.
La costruzione militare ha portato beneficio alla popolazione che ha contribuito con la fornitura di legname, trasporto del materiale sulle gerle ed alloggiando i lavoratori nelle proprie case.
Già nei secoli passati, prima di essere destinato a usi militari, il Monte Rite fu importante per l'economia Cadorina; oltre al pascolo, il territorio era sfruttato come miniera per l'estrazione del ferro, piombo, zinco, galena e blenda oltre alla pietra per l'edilizia.
Sui resti delle fortificazioni militari ormai in rovina, su un'idea dell'alpinista Reinhold Messner, con i finanziamenti della Comunità Europea e della Regione del Veneto nel 1998 si è messo mano al fantastico progetto, sviluppato dall'Università di Architettura di Venezia, al fine di trasformare le vecchie strutture militari in Museo per valorizzare il territorio sotto l'aspetto naturalistico ed artistico. Nel 2002, nell'anno internazionale della Montagna (un anno prima del previsto) il 29 giugno, è stato inaugurato il complesso museale Messner Mountain Museum Dolomites, il museo più alto d'Europa chiamato anche "Il museo nelle nuvole".

Le informazioni sono tratte dal sito ufficiale www.monterite.it

Allegati:
Scarica questo file (Escursione M.te Rite.pdf)Escursione Monte RIte[Volantino escursione Monte Rite]